L’infermiere è l’operatore sanitario che, in possesso della laurea abilitante e dell’iscrizione all’Ordine Professionale è responsabile dell’assistenza generale infermieristica come individuato dal DM n°739 del 14/09/1994
Il Corso permette l’acquisizione di conoscenze e competenze di natura tecnica, educativa e relazionale nonché lo sviluppo delle capacità di ragionamento critico e autoapprendimento. Fornisce inoltre una preparazione nelle scienze di base e cliniche indispensabile alla comprensione dei processi fisio-patologici e dei trattamenti prescritti.
Alla fine del percorso formativo lo studente sarà in grado di individuare e valutare i bisogni di assistenza infermieristica del singolo, della famiglia e della collettività, individuare, pianificare ed attuare gli interventi che concorrono agli esiti di salute dell’assistito.
Obiettivi formativi
Identificare l’area di bisogni di salute, valutare il livello di funzionalità e autonomia, valutare la qualità dei risultati, scegliere percorsi di assistenza attuare interventi e monitorare e verificare i risultati.
Ambiti occupazionali
Il titolo conseguito è abilitante alla professione di infermiere e consente di svolgere l’attività in strutture e servizi socio-sanitari, pubblici o privati, quali ospedali, istituti di ricerca, residenze per anziani o disabili, assistenza domiciliare, servizi per l’emergenza e servizi ambulatoriali come dipendente o come libero professionista.
Inoltre svolge attività di studio e ricerca, didattica e consulenza professionale.