infermieristica

  • In breve

  • Tipo di LaureaLaurea

  • Durata3 anni

  • Crediti180

    Miur CodL-19

  • AccessoProgrammato

  • LinguaItaliano

  • SedePortogruaro

Presentazione Infermieristica

Caratteristiche e finalità

L’infermiere è l’operatore sanitario che, in possesso della laurea abilitante e dell’iscrizione all’Ordine Professionale è responsabile dell’assistenza generale infermieristica come individuato dal DM n°739 del 14/09/1994 Il Corso permette l’acquisizione di conoscenze e competenze di natura tecnica, educativa e relazionale nonché lo sviluppo delle capacità di ragionamento critico e autoapprendimento. Fornisce inoltre una preparazione nelle scienze di base e cliniche indispensabile alla comprensione dei processi fisio-patologici e dei trattamenti prescritti. Alla fine del percorso formativo lo studente sarà in grado di individuare e valutare i bisogni di assistenza infermieristica del singolo, della famiglia e della collettività, individuare, pianificare ed attuare gli interventi che concorrono agli esiti di salute dell’assistito.

Obiettivi formativi

Identificare l’area di bisogni di salute, valutare il livello di funzionalità e autonomia, valutare la qualità dei risultati, scegliere percorsi di assistenza attuare interventi e monitorare e verificare i risultati.

Ambiti occupazionali

Il titolo conseguito è abilitante alla professione di infermiere e consente di svolgere l’attività in strutture e servizi socio-sanitari, pubblici o privati, quali ospedali, istituti di ricerca, residenze per anziani o disabili, assistenza domiciliare, servizi per l’emergenza e servizi ambulatoriali come dipendente o come libero professionista. Inoltre svolge attività di studio e ricerca, didattica e consulenza professionale.

Scopri di più

Scienze dell’educazione

Scopri