Il Polo Universitario di Portogruaro è nato nel 1997 grazie all'intesa fra la Fondazione Collegio Marconi e il Comune di Portogruaro. La mission della Fondazione Portogruaro Campus E.T.S. consiste principalmente nella predisposizione e gestione di strutture e servizi volti ad agevolare l'insediamento e il consolidamento di iniziative di ricerca, insegnamenti superiori, insegnamenti universitari e post universitari e di formazione professionale in genere.
Anno in cui Gervino, vescovo di Concordia, concede ad alcuni Portolani un terreno in riva al fiume Lemene, per costruirvi un porto, case e magazzini. Il porto rende la città una tappa importante nei commerci tra Venezia e l’Austria.
Entra a far parte della Repubblica di Venezia e ci rimane per 3 secoli, godendo di privilegi economici dovuti alla posizione geografica e di una prosperità che si può intuire ancor oggi nella sua architettura, che la fa sembrare una piccola Venezia.
Nel 1797, col trattato di Campoformio, Napoleone, vincitore sulla Serenissima, cede all’Austria il territorio dell’ex veneta Repubblica, compresa Portogruaro.
La dominazione austriaca dura fino al 1866. Da quell’anno Portogruaro entra a far parte del Regno d’Italia di cui condivise in seguito le vicende storiche.
l'Associazione Amici del Polo universitario, fondata nel 2019, è attiva sul territorio attraverso l'organizzazione di eventi di natura culturale e di integrazione di competenze per studenti, laureati e professionisti. L'associazione, in connessione con la Fondazione Portogruaro Campus E.T.S. fornisce in questo modo un collegamento tra attività universitaria e il mondo del lavoro.
AMICIUNIVPORTOGRUARO.ITAssociazione Amici del Polo Universitario
Via del Seminario n.34/a
30026 Portogruaro VE
La missione della Fondazione Portogruaro Campus E.T.S. si ispira ai valori di inclusione, parità di accesso, integrità e piena valorizzazione del potenziale dei singoli. La persona è al centro delle nostre attività.
La Fondazione Portogruaro Campus E.T.S. ha il compito di promuovere e gestire l’organizzazione e lo svolgimento a Portogruaro di corsi di studio relativi ai più elevati gradi di istruzione universitaria e alle più moderne modalità di formazione post-universitaria. Coerentemente con l’Atto Costitutivo e lo Statuto, la Fondazione Portogruaro Campus E.T.S. ha consolidato una fitta rete di relazioni con Enti Universitari, associazioni e altri soggetti pubblici e privati. Tale rete di relazioni appare di fondamentale importanza nell’attuale contesto, caratterizzato da un’incessante innovazione tecnologica e da una progressiva internazionalizzazione.
La Fondazione svolge inoltre attività di ricerca e di formazione specialistica collaterale a questi corsi, realizzando progetti che prevedano cooperazione con Università, Istituzioni di ricerca, Fondazioni, Associazioni e altri soggetti pubblici e privati.
La Fondazione Collegio Marconi – ente ecclesiastico civilmente riconosciuto -, inserito nel centro dell’assetto urbanistico cittadino, ha svolto un ruolo culturale unico nella storia di Portogruaro e della diocesi di Concordia-Pordenone e si ripropone come centro culturale rivolto al territorio, attraverso una qualificata presenza scolastica e accademica e una variegata rete di servizi e di attività.
La Fondazione Collegio Marconi presenta una fisionomia articolata e complessa, nella sua struttura organizzativa, nei suoi ambiti progettuali e nelle sue filiere operative.
Scopo della Fondazione è la formazione morale, religiosa, civile culturale e scientifica dei giovani e di ogni persona o gruppo a ciò interessati, con libere iniziative nel campo dell’istruzione e dell’educazione.
Per il raggiungimento dello scopo la Fondazione si propone di:
– promuovere e favorire, nello spirito della tradizione culturale dell’antico Seminario diocesano di Concordia e del Collegio Convitto Vescovile “G.Marconi” di cui è l’erede, varie iniziative atte a soddisfare le autentiche esigenze culturali non solo dei giovani ma anche di altre categorie sociali, ispirando la propria attività di servizio alla dottrina cristiana, come è proposta dal Magistero della Chiesa, nel pieno rispetto delle libere scelte di ognuno e delle esigenze della obiettività storica e scientifica, seguendo gli indirizzi pedagogici più aggiornati e qualificanti
– collaborare, stipulando autonome convenzioni, con le attività culturali e formative della Diocesi di Concordia – Pordenone, in particolare con il Seminario diocesano, in campo educativo, scolastico e culturale, offrendo una accoglienza preferenziale, anche dal punto di vista economico, agli studenti del medesimo nello spirito di una tradizione consolidata
– attuare e gestire in modo diretto o indiretto istituti scientifici, atenei, centri di ricerca
– collaborare con enti pubblici e/o privati e/o con lo Stato, ricevendo dagli enti stessi
– coordinare, promuovere e sviluppare l’attività di enti aventi scopo uguale, affine, analogo e comunque connesso al proprio, fornendo agli stessi ogni tipo di assistenza tecnica, culturale ed economica
– promuovere, anche tramite apposite iniziative ed istituti, l’istruzione e la formazione spirituale, culturale e professionale delle persone in relazione agli scopi della Fondazione
– promuovere ed organizzare, stipulando tutte le necessarie convenzioni e contraendo le conseguenti obbligazioni, manifestazioni, seminari, convegni, gruppi di lavoro a livello scientifico; predisporre centri di documentazione e pubblicazioni di qualsiasi genere e svolgere tutte le attività che contribuiscono a tutelare e difendere una concezione della maturazione della persona e della cultura secondo l’ispirazione cristiana della vita e l’insegnamento della dottrina della Chiesa.
https://www.collegiomarconi.org