Territorio

Una città d’arte
da conoscere
e vivere

Arte e Cultura

Portogruaro è città d’arte e di cultura. Accanto ai palazzi gotici, veneziani e rinascimentali, c’è una parte della città di Portogruaro sempre da scoprire.

Se il monumento più cospicuo è il famoso trecentesco palazzo comunale a merlatura ghibellina, edificio gotico di ottima fattura , il simbolo di Portogruaro è il pozzetto del Pilacorte(1494) con le due gru affrontare, scolpite dal Turchetto (1906-1965).

Intatto è il fascino della struttura urbana tipicamente medioevale: le sue botteghe disposte in lunga teoria sotto i portici che accompagnano le vie principali, contribuiscono a valorizzare la trama architettonica degli stupendi palazzi e delle case di epoca gotica e protorinascimentale e infine gli edifici della seconda metà del 500 in cui si affermano le classiche del pieno Rinascimento.

Una città d’arte, che Ippolito Nievo ne Le Confessioni di un Italiano così descrive. “Le case, grandi spaziose, col triplice finestrone nel mezzo, s’allineavano ai due lati delle contrade, in maniera che soltanto l’acqua mancava per completare la somiglianza con Venezia”.

Una piccola Venezia, diversa da Venezia.

Qui si ritrova, in luoghi diversi, l’arte dei pittori Pomponio Amalteo e Antonio Carneo, del librettista di Mozart Lorenzo da Ponte, dell’artista futurista Luigi Russolo

“Le case, grandi spaziose, col triplice finestrone nel mezzo, s’allineavano ai due lati delle contrade, in maniera che soltanto l’acqua mancava per completare la somiglianza con Venezia”

Enti culturali

Portogruaro ha dato i natali a di Luigi Russolo, profeta del futurismo musicale e inventore dell’intonarumori; qualche metro più in là, sotto il porticato del Collegio Marconi, aveva passeggiato Lorenzo Da Ponte, allora vicerettore del seminario, ordinato prete a Portogruaro nel 1773, illustre librettista di Mozart.

Una tradizione musicale che non si è persa, grazie alla Fondazione Musicale Santa Cecilia che ogni anno organizza, da agosto a settembre, il Festival Internazionale di Musica da Camera con sede principale ancora il Collegio Marconi. Passeggiando in quel periodo per le strade cittadine si può sentire da ogni canto provenire le note dei più svariati strumenti che gli allievi dei Corsi Internazionali di Perfezionamento Musicale fanno risuonare. Essi sono centinaia, provenienti da tutto il mondo.

La Galleria Comunale d’Arte Contemporanea “Ai Molini”, presso i vecchi molini sul Lemene, ospita  durante l’anno prestigiose mostre.

https://www.comune.portogruaro.ve.it/it

Teatro Comunale Luigi Russolo

Piazzetta Marconi - Portogruaro

T.0421 270069 - 276555

info@teatrorussolo.it

Biblioteca Comunale

Centro Culturale Palazzo Altan Venanzio, Via Seminario, 27 - Portogruaro

T.0421 277282

biblioteca@comune.portogruaro.ve.it

comune.portogruaro.ve@pecveneto.it

Museo Archeologico Nazionale Concordiense

Via Seminario, 26 - Portogruaro

T.0421 72674

pm-ven.museo portogruaro@beniculturali.it

Fondazione Musicale Santa Cecilia

Corso Martiri della Libertà, 14 - Portogruaro

T.0421 270069

info@fmsantacecilia.it

fondazionemusicalesantacecilia@pec.it

Galleria Comunale di Arte Contemporanea

"Ai Molini" & "Museo della Città" Via Roma, 9 - Portogruaro

T.0421277224

portogruaro@adria.it

Museo della Città

Via Rastrello - Portogruaro

T.042172553

portogruaro@adria.it

Governance e
informazioni

scopri