scienze
dell’educazione

scienze dell’educazione
Presentazione
  • In breve

  • Tipo di LaureaLaurea

  • Durata3 anni

  • Crediti180

    Miur CodL-19

  • AccessoProgrammato

  • LinguaItaliano

  • SedePortogruaro

Presentazione scienze dell’educazione

Caratteristiche del Corso di Studio

Il Corso di studio in Scienze dell’educazione intende offrire un quadro articolato di conoscenze e competenze personali, culturali e sociali relative alle professioni educative, in una prospettiva interdisciplinare che contempla tanto la dimensione teorico-metodologica quanto quella applicativa. Si propone di far acquisire una formazione di base integrata, mediante l’elaborazione e l’attuazione di progetti educativi al fine di operare nel territorio, presso strutture pubbliche o private, incluso il privato-sociale. Il laureato in Scienze dell’educazione svolge la propria attività riguardo all’intero arco di vita delle persone, intervenendo in maniera specifica e differenziata, favorendo processi di integrazione, sviluppo personale e partecipazione sociale nei diversi contesti ambientali, professionali e culturali. Il percorso formativo prevede un primo anno riservato all’acquisizione dei principali fondamenti epistemologico-disciplinari; dal secondo anno, invece, il piano di studi si articola in due distinti curricula rivolti, rispettivamente, alla formazione degli educatori che operano nei servizi educativi per la prima infanzia (nidi, micronidi, sezioni primavera, ecc.) e alla formazione dell’educatore professionale socio-pedagogico. Le attività formative previste consistono in didattica di aula, laboratori, attività seminariali e attività di tirocinio che saranno effettuate presso enti pubblici, associazioni, cooperative ed imprese.

Requisiti di Accesso

Per accedere alla laurea triennale in Scienze dell’educazione è necessario il possesso di diploma di scuola media secondaria superiore o di titolo di studio estero valido per l’accesso alla formazione universitaria. Inoltre è prevista, nei modi e con i contenuti stabiliti dal regolamento didattico del corso, la valutazione della preparazione iniziale dello studente al fine di individuare eventuali debiti formativi, da essere colmati entro il primo anno di corso mediante lo svolgimento di attività formative appropriate.

Sbocchi Professionali

Il principale sbocco professionale del corso di studio coincide con la figura dell’educatore socio-pedagogico, così come definito dal comma 594 della L. 205/2017, ivi compresa la specializzazione per i servizi educativi per l’infanzia richiesta dal D.L. 65/2017. Tali figure operano sia nei servizi dedicati alla prima infanzia, sia in quelli finalizzati a prevenire il disagio di adulti in difficoltà di inserimento sociale e lavorativo, a rimuovere l’emarginazione sociale di bambini e adolescenti, di disagio, di difficoltà, di emergenza educativa. Le competenze che gli studenti andranno a sviluppare sono di ordine culturale, metodologico e progettuale. Nello specifico le conoscenze disciplinari generali devono integrarsi con la conoscenza dei caratteri fondamentali relativi alla competenza metodologica, in senso osservativo, valutativo, dinamico e di programmazione educativa.

Consulenza piani studio


Dott.ssa Elisa Anese
Consulenza piani di studio e ricostruzione carriere pregresse

Riceve il Giovedì: 09:00-11:00 con appuntamento

T.0421280140 int. 5

elisa.anese@units.it


Scopri di più